Non avendo capito molto del mitico "pedaggio ombra", mi sono prima fatto una risata con l'articolo di Gianantonio Stella sul Corriere (riportato da Sabelli Fioretti qui, poi una ricerchina e ho trovato Federal Credit for Surface Transportation">questo documento del U.S. Department of Transportation (Federal Highway Administration)
Il documento, ponderoso ed interessa, fa capire che lo shadow toll è uno strumento di project financing che ha senso principalmente per nuove infrastrutture (la logica è che invece di far pagare un pedaggio che diminuirebbe l'uso del nuovo ponte, concedo a chi lo deve costruire un pagamento annuale legato all'utilizzo dell'opera, incentivandolo a costruire presto e bene); su opera in teoria esistenti sarebbe applicabile solo in caso di drastiche ristrutturazioni, ma comunque con benefici sul bilancio nel medio periodo (dall'avvio in esercizio delle opere?)
Cosa ci azzecca con i risparmi dell'esercizio di bilancio 2005?
mercoledì, ottobre 06, 2004
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento