martedì, settembre 28, 2004

Giù le mani dal compagno Depretis

"Ecco cosa riporta uno dei nuovi libri di Storia contemporanea adottato da numerose scuole medie; il brano è tratto dal Capitolo 2, paragrafo 1 (La Sinistra storica al potere): "Gli uomini della Destra erano aristocratici e grandi proprietari terrieri. Essi facevano politica al solo scopo di servire lo Stato e non per elevarsi socialmente o arricchirsi; inoltre amministravano le finanze statali con la stessa attenzione con cui curavano i propri patrimoni. Gli uomini della Sinistra, invece, sono professionisti, imprenditori e avvocati disposti a fare carriera in qualunque modo, talvolta sacrificando perfino il bene della nazione ai propri interessi. La grande differenza tra i governi della Destra e quelli della Sinistra consiste soprattutto nella diversità del loro atteggiamento morale e politico".
Autrice: Federica Bellesini, "I nuovi sentieri della Storia. Il Novecento", Istituto Geografico De Agostini, 2003, Novara
"


La cosa sta girando su Internet, è stata riportata anche sul blog di Claudio Sabelli Fioretti.
E' un pò una bufala, visto che la prima edizione del libro è del 96 e che leggendosi la pagina completa ce n'è per tutti.
Ottimo come sempre il servizio antibufala di Paolo Attivissimo (usatelo per controllare anche prima di mandare appelli per bimbi malati, annunci di virus, arabi che annunciano attentati etc........)
Di scandaloso sulla Moratti ce n'è in abbondanza, visto che sta pretendendo l'applicazione in fretta e furia di una riforma per cui non ha ancora preparato i decreti attuativi...

Nessun commento: