venerdì, giugno 18, 2004

Serendipity - Ciad

Equilibri.net - Ciad

Questo articolo, che mi sembra un esempio di quello che vorrei leggere e non trovo sui magazine italiani (documentato, leggibile, non visibilmente offuscato da ideologie, fuori dai fari dell'ultima moda) contiene 2 spunti interessanti (ma leggetevelo tutto se potete)
"Nel 1982, dopo anni di guerriglia e un paio di presidenti assassinati, è salito al potere Hissen Habré, con l’aiuto dei francesi. I suoi otto anni al potere gli hanno guadagnato la fama di criminale internazionale, e il posto sulla lista di nera dell’organizzazione Human Rights Watch. Nel 1990 è riuscito a prendere il potere l’attuale presidente, Idris Deby, con l’aiuto della Libia. Per cinque anni Deby ha dovuto lottare per consolidare il suo potere personale, che gli ha permesso nel 1996 di promulgare la prima costituzione democratica del paese.
I democratici francesi (di Mitterand all'epoca) hanno imposto un feroce dittatore, dall'aiuto del cattivone Gheddafi è uscito fuori un governo democratico

Seconda cosa, si può forse controllare come i governi usano i proventi del petrolio
"un comitato appositamente creato, il Collège de Controle et de Surveillance des Ressources Petrolières du Tchad (CCSRP) controlla l’entità degli incassi in rapporto alla produzione, si assicura che le spese siano effettuate in conformità con gli impegni presi con la Banca Mondiale e vigila sulla regolarità delle gare di appalto. La sua “indipendenza” è data dal fatto che 5 membri sui nove che lo compongono sono rappresentanti della società civile, dei sindacati, delle ONG, della comunità religiosa e dell’opposizione. Non si tratta di un organismo puramente formale: ha già respinto più della metà degli appalti assegnati dal governo, sulla base della loro mancanza di trasparenza"

Nessun commento: